I VIGNETI E LA CANTINA

L’Azienda Agricola Villanoviana nasce nel cuore del Bolgheri DOC, non lontano dal borgo medioevale di Bolgheri. Si stende in 6 ht di vigneti coltivati a Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Vermentino e Viogner. La vicinianza al mare e l'esposizione al sole conferiscono ai vini mineralità con quel pizzico di acidità che caratterizza il terroir dalla quale provengono.
Villanoviana nasce dalla passione per il buon vino e dall’amore per questo angolo di Toscana, dalla volontà di coltivare la nostra terra nel rispetto della natura e dell’ambiente. 
Ecco perchè usiamo metodi biologici anche per le colture come per esempio la tecnica Bokashi, unici in Bolgheri, con trattamento compost naturale che migliora le caratteristiche del terreno e rende le piante resistenti ai parassiti.

La cantina è esteticamente di nuova concezione, dotata di una facciata ventilata in ceramica legno-look che garantisce una corretta termoregolazione degli ambienti.

Nei locali di vinificazione, la cantina è fornita di vasche in cemento per la fermentazione delle uve biologiche. Nel sottosuolo, la sala di affinamento con barriques francesi, è a temperatura controllata.

Al piano terra, sono state predisposte con cura dei dettagli le sale degustazione interna ed esterna per accogliere i visitatori che insieme a noi seguono l’evoluzione dei nostri vini.

 

Language
Italian
Open drop down